Cristina Bergonzo
Responsabile dell’Osservatorio Turistico Regione Piemonte
Cristina Bergonzo è la responsabile dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte dal 2007. Si occupa di marketing strategico per il turismo piemontese dal 2001 quando, in fase di preparazione di XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, avvia la sua collaborazione con l’Agenzia Turistica Regionale.
Laureata in matematica all’Università di Torino, ha conseguito il Master di Marketing e Comunicazione presso la Facoltà di Economia.
Business Intelligence & Analytics, Ricerche di Mercato e Programmazione Strategica sono gli ambiti in cui ha profonda competenza che mette a disposizione nel turismo regionale.
Con ampia conoscenza delle tecnologie a supporto dei processi di project management, del reporting e dell'analisi dei dati, ha un forte orientamento all’innovazione.
Nel 2018 avvia lo sviluppo del nuovo cruscotto dell’Osservatorio, coordinando l’introduzione della nuova piattaforma di raccolta dati statistici dei movimenti turistici e l’adozione di strumenti di Big Data Analysis per il monitoraggio della rete e della ricaduta economica sul territorio.
Dopo la prima sperimentazione dell’Osservatorio Langhe Monferrato Roero negli ultimi anni il cruscotto di analisi e monitoraggio regionale è stato declinato a livello locale su diverse aree per favorire la programmazione e lo sviluppo data-driven coerentemente con le specificità dei singoli territori.
Interviene in qualità di speaker in eventi, convegni e seminari e all’interno di percorsi formativi a vari livelli sia locale e regionale che nazionale.