About Food & Wine Tourism Forum
Cos'è il Forum?
Il Food & Wine Tourism Forum nasce nel 2018 in una destinazione a forte vocazione enogastronomica con l’intuizione vincente di riempire un vuoto di offerta, almeno in Italia, rispetto a eventi specificamente mirati al turismo enogastronomico. Partendo da know how del territorio, l’obiettivo era e rimane quello di rafforzare il legame tra turismo, mondo del vino e della ristorazione in una prospettiva di innovazione digitale.
Negli anni il FWTF è cresciuto ampliando ambiti e argomenti, coinvolgendo i big player digitali e sempre più esperti nazionali e internazionali. Hanno preso parte alle passate edizioni: Ministero Politiche agricole, Ministero della Cultura e del Turismo, Ministero degli Affari Esteri, UNWTO, ENIT, Isnart, CISET, Google, Tripadvisor, The Fork, WeChat, Ctrip, Lonely Planet, Ipsos, Sojern, VisitFlanders, Data Appeal, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Eataly, Regione Piemonte, enti ufficiali di promozione turistica regionale (Trentino, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Puglia, Abruzzo), Guida Michelin, Guida l’Espresso, Lonely Planet, Narratori del Gusto, Identità Golose, Accademia Bocuse d’or Italia e molti chef di fama, giornalisti ed esperti nazionali ed internazionali.
Organizzazione
L’approccio segue la sequenza:
Comprendere → Confrontarsi → Imparare → Agire, distinguendo momenti e obiettivi differenti in due sezioni separate ma complementari tra lori, con sale dedicate: CONFERENCE e TOOLKIT.
Il format alterna, pertanto, confronti, ricerche e dibattiti sul futuro del turismo enogastronomico e formazione digitale mirata al miglioramento della promozione delle aziende, dei consorzi, dei Comuni e delle destinazioni.
Guarda l'agendaSezione Conference
Una serie di incontri per riflettere sul tema 2023 “Prospettive”.
Saranno orientati alla strategia e arricchiti da dati di scenario e dagli stimoli di esperti e case history nazionali e internazionali.
Temi: enoturismo, foodtourism, agricoltura 4.0, sostenibilità, ristorazione, miglioramento delle experience, governance, nuove tecnologie, creatività, comunicazione.
Sezione Toolkit
La formazione digitale, denominata Toolkit, è strutturata in lezioni molto concrete pensate per la promozione digitale degli operatori dell’accoglienza, della ristorazione, del mondo del vino e per chi vende experience (visite in cantina, degustazioni, bike tour, cheesetourism ecc.).
Temi: social media, potenziamento dei canali digitali, social advertising, local strategy e mappe, storytelling, email marketing.
A chi è rivolto
01
Operatori della filiera turistica
Accoglienza, ristorazione, produttori, cantine, guide, tour operator, agenzie, ecc.
02
Player Istituzionali Pubblici e Privati
Comuni, Enti, associazioni di categoria, DMO, consorzi
03
Giornalisti, blogger, startup e studenti
In ambito turistico e enogastronomico
04
Chiunque sia interessato
e voglia informarsi sul futuro del turismo enogastronomico
Edizioni precedenti
Dal 2018 il FWTF anticipa e approfondisce i principali temi sui quali gli operatori del food & wine sono chiamati a confrontarsi.
L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero organizza ogni anno questo appuntamento sempre più seguito. Un territorio che, grazie alla coerenza delle azioni nel tempo e alla credibilità conquistata con i fatti, è diventato un laboratorio permanente e il punto di riferimento per il turismo enogastronomico.
Un’occasioni di analisi con esperti e imprese, per indagare i legami tra turismo del vino e del cibo, sostenibilità, innovazione e nuove tecnologie.
Per costruire “il turismo che vorremmo”.
Edizione 2018
Prima edizione in presenza, una scommessa vinta
Edizione 2019
Seconda edizione: visto il successo, si raddoppia
Edizione 2020
Edizione online: nulla ci ferma, nemmeno la pandemia
Edizione 2021
Edizione ibrida: la capacità di adattarsi subito ai cambiamenti
Edizione 2022
Quinta edizione: di nuovo in presenza. Filo conduttore: Change.