Mercoledì
21 Giugno
2023
10:30 - 11:30
Castello di Grinzane Cavour
Grinzane Cavour (CN)
Sala World Cafè
Undertourism: un’opportunità per lo sviluppo delle zone meno note dell’Italia
Conference
Siamo un paese ricchissimo di attrazioni: dai borghi alle bellezze naturali, dalle tradizioni al patrimonio enogastronomico. La maggior parte di queste ricchezze, tuttavia, sono poco note.
Come possono le destinazioni meno conosciute, lontane dai circuiti più gettonati, attirare viaggiatori e differenziarsi in un mercato turistico molto competitivo?
Una opportunità arriva dalla domanda, dalle nuove tendenze di viaggio tra i turisti, l’Undertourism. Si tratta della scelta di un numero crescente di viaggiatori che privilegia destinazioni alternative per le proprie vacanze, per evitare il sovraffollamento, per conoscere posti finora sottovalutati e per vivere esperienze autentiche.
Lato offerta, trasformare queste risorse in flussi turistici non è semplice, occorre creare una vision condivisa, una governance, una strategia e una promozione ad hoc. Percorsi tanto affascinanti quanto complessi, che vanno calati negli specifici contesti socio-culturali e economici, senza mai perdere di vista la sostenibilità. I processi non sono esportabili ma è replicabile il metodo.
Parleremo di alcuni esempi italiani di successo e del ruolo fondamentale dell’enogastronomia.
Speaker
Flavia Fagotto - Expert of Destination Management & Marketing
Giorgia Deiuri - Product Manager e Social Media Specialist
Modera
Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica e direttore scientifico della BTO