Alessandra Priante
Direttore Europa UNWTO
Direttore Europa dello UNWTO, l'Agenzia delle nazioni unite che si occupa di turismo a livello globale.
Donna di grande esperienza internazionale, con un’inusuale expertise diplomatica nei Paesi del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Oman, Bahrein), è stata fino a ottobre 2019 il capo ufficio relazioni internazionali e del cerimoniale del MiPAAFT, ruolo da cui ha coordinato e gestito la transizione delle politiche del turismo dal MiBACT verso la nuova governance al Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.
Laureata in Bocconi in economia aziendale, con due Master di cui un executive MBA alla Luiss, 6 lingue straniere e grande passione per lo Stato, ha ripreso le fila delle policies del turismo nazionale, riuscendo a riportare l’Italia in posizione centrale nelle principali piattaforme internazionali, da UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo) ad OCSE, Europa e le strategie BlueMed, Eusair, Eusalp. Alessandra è esperta di policies del turismo e segue in particolare gli ambiti dei dati e delle rilevazioni statistiche, del turismo enogastronomico, sanitario, accessibile, le dinamiche dell’overtourism e l’analisi della domanda lungo le direttive della trasformazione digitale.
Autrice di numerose pubblicazioni, ha insegnato in varie università italiane e attualmente è professore associato alla Luiss Business School. E’ appassionata di musica, cinema, arte e buona cucina. Ma soprattutto è appassionata del suo lavoro, dell’arte e della cultura, ama il suo Paese ma anche viaggiare, vive per la sua famiglia e gli amici.